Didattica della ricerca scientifica in educazione Tra fragilità, valutazione e proposta
Abstract
Le riflessioni che vengono presentate in questo contributo, vogliono essere l’avvio di un percorso, con intenzione costruttiva, di discussione e di definizione di alcune modalità operative e di alcuneindicazioni metodologiche nel settore della ricerca empirica in campo educativo. Le domande alle quali occorre dare risposte sono le seguenti: Quali differenze intendiamo stabilire tra metodo e
itinerario? Che cosa intendiamo dire con le espressioni “metodologia della ricerca” o “sapere metodologico”? La realtà educativa è dinamica, complessa, imprevedibile; quindi, la ricerca in l’educazione ha come funzione quella di produrre conoscenze che, in un tempo e in uno spazio variabili, permettano di trovare soluzioni ai problemi che si pongono. Non si tratta tanto di fornire ragguagli sui modelli teorici o metodologici, ma di chiamare a raccolta questi ultimi, di rielaborarli per chiarire i problemi e trovarne le soluzioni.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Baldassarre, V. A. (2014). Didattica della ricerca scientifica in educazione Tra fragilità, valutazione e proposta. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (5), 87–93. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/288
Issue
Section
Studies
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.