L’organizzazione universitaria: una ricerca sulla percezione degli studenti
Abstract
Il sistema universitario ha messo e sta mettendo in campo tutta una serie di continue rimodulazioni dell’offerta a cui corrispondonocoerenti azioni di valutazione dell’efficacia dei servizi offerti. Numerosi contributi di ricerca sottolineano come la dimensione soggettiva è un fattore centrale e determinante dal quale, soprattutto per quanto riguarda gli studenti, dipendono molti aspetti in termini di esiti formativi ed outcomes. L’articolo presenta le risultanze emerse da una ricerca condotta con studenti iscritti al Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno allo scopo di indagare sul modo in cui le percezioni e i significati attribuiti in funzione della personalità, dei bisogni e delle caratteristiche culturali degli studenti influiscono sul modo di rappresentare e, di conseguenza, vivere tale realtà.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Marzano, A. (2014). L’organizzazione universitaria: una ricerca sulla percezione degli studenti. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, 130–144. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/245
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.