Innovazione istituzionale, culture situate e professionalità degli insegnanti. Un’etnometodologia della contestualizzazione didattica del “Curricolo per competenze”
Abstract
Lo scopo della ricerca è l’analisi delle condizioni istituzionali che configurano una complessa innovazione educativa come è il “curricolo per competenze” negli Istituti Comprensivi. Saranno presentati i dati emersi da una ricerca etnometodologica multi-sito che evidenzia le tensioni che occorrono nel processo di contestualizzazione di una riforma in realtà concrete. Emergerà una situazione che non può essere ridotta né agli effetti del modello di razionalità tecnica, né a un processo univocamente interpretato dai soggetti. Si tratta di una relazione dinamica e in evoluzione tra mandati e documenti ufficiali, professionalità degli insegnanti e dirigenti e il sapere condiviso all’interno di ciascun Istituto. I risultati dell’etnometodologia mettono in luce alcune condizioni che ostacolano lo sviluppo della professionalità degli insegnanti nel nuovo quadro di riferimento per la didattica.Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Sorzio, P. (2014). Innovazione istituzionale, culture situate e professionalità degli insegnanti. Un’etnometodologia della contestualizzazione didattica del “Curricolo per competenze”. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (8), 175–186. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/232
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.