Riflettere sulla qualità interculturale della scuola italiana grazie allo Strumento per l’Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo grado
Abstract
Nell’ambito di una ricerca, svolta tra il 2008 e il 2011, si è messo a punto e provato sul campo, in alcune realtà opportunamente individuate, uno strumento di autovalutazione, denominato Strumento per l’Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo grado (SAPIENS2), utile a promuovere percorsi riflessivi tra gli insegnanti della scuola secondaria di secondo grado relativamente all’atteggiamento interculturale. Si tratta di un tema di particolare urgenza, non solo a causa dell’elevato numero di studenti non italiani presenti nelle istituzioni scolastiche del nostro Paese. Per questo è importante implementare esperienze di autovalutazione che consentano a singoli individui e a gruppi di lavoro (consigli di classi, collegi dei docenti, commissioni di insegnanti…) di riflettere sul fare educativo quotidiano e di modificare le pratiche a partire da tali occasioni di condivisione. Il percorso di indagine, orientato “verso un modello di valutazione formativa”, sulla falsariga di altri itinerari intrapresi da un gruppo di ricercatori pavesi, ha implicato il coinvolgimento di diversi attori sociali e la prova sul campo dello strumento ha avviato in singole realtà specifiche esperienze di autovalutazione.Nel contributo si presentano, in estrema sintesi, lo Strumento per l’Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo grado, le sue ragioni, la sua storia, le modalità di impiego consigliate e realizzate, in vista di una disseminazione dell’esperienza di indagine che si spera possa servire ad avviare itinerari di discussione e di crescita di singoli professionisti dell’educazione (ricercatori, docenti, dirigenti scolastici, ispettori tecnici, esperti…), ma anche di gruppi dotati di potere decisionale nella vita della scuola.
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
Ferrari, M., & Ledda, F. (2014). Riflettere sulla qualità interculturale della scuola italiana grazie allo Strumento per l’Autovalutazione dei Processi Interculturali in Educazione nella Scuola Secondaria di Secondo grado. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (8), 75–91. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/225
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.