Realtà virtuale e aumentata per sostenere il benessere emotivo dei bambini ospedalizzati
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-01-2024-25Resumen
Recenti ricerche evidenziano il potenziale della realtà virtuale immersiva (VR) nel migliorare l’adattamento psicologico all'ospedalizzazione e la qualità di vita dei pazienti pediatrici (Tennant et al al., 2021; Comparcini et al., 2023). L'ospedalizzazione spesso causa paura e agitazione nei bambini, che si ripercuotono sul loro benessere e su quello dei caregivers. Per tale motivo è necessario familiarizzare con l'ospedale predisponendo ambienti di cura ludici e promuovendo atteggiamenti di fiducia verso il personale sanitario. Il progetto attivato presso un reparto di Oncoematologia Pediatrica mira a migliorare il benessere dei pazienti di età compresa tra i 3 e i 10 anni attraverso l'utilizzo di applicazioni di realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) ispirate a “Il Piccolo Principe”. L'obiettivo è migliorare il benessere dei piccoli pazienti con esperienze di esplorazione VR precoce dell'ospedale, reparti arricchiti in AR con personaggi 3D del Piccolo Principe, sessioni VR di gioco collaborativo con i pari e con il personale sanitario e terapia del dolore con scenari immersivi piacevoli. Il protocollo prevede un'indagine pedagogica attraverso la compilazione della versione adattata del Symptoms questionnaire di Kellner (1982; 1987) per valutare ansia, ostilità, rilassamento e socievolezza dei bambini ospedalizzati. Il progetto esamina anche le competenze, le abitudini di utilizzo della tecnologia e le preferenze dei pazienti al fine di personalizzare al meglio l'esperienza. I risultati preliminari di uno studio quali‐quantitativo con un gruppo di controllo di bambini non ospedalizzati evidenziano le somiglianze, le differenze e il potenziale educativo di queste tecnologie in ambiente ospedaliero.
Descargas
Publicado
Número
Sección
Licencia
Derechos de autor 2024 Francesca Baccassino, Stefania Pinnelli
Esta obra está bajo una licencia internacional Creative Commons Atribución 4.0.