Competenze socio-emotive e sviluppo professionale dei docenti: le percezioni e le esperienze degli insegnanti specializzati
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-02-2024-01Abstract
L’articolo prende in considerazione il costrutto del Social and Emotional Learning (SEL) all’interno dei contesti educativi ed esamina il ruolo che competenze ad esso correlate possono avere rispetto al profilo professionale dei docenti specializzati e nella loro azione didattica.
Attraverso una metodologia d’indagine qualitativa, realizzata mediante focus group, vengono analizzate le esperienze e le percezioni condotte da un gruppo di, insegnanti specializzati nel sostegno didattico agli alunni con disabilità.
L'analisi tematica dei dati ha messo in luce le molteplici difficoltà socio-emotive affrontate dai docenti, le consapevolezze acquisite e i bisogni formativi ancora insoddisfatti. I risultati evidenziano la necessità di una formazione specifica, finalizzata a ridefinire e arricchire il profilo professionale e identitario dell’insegnante.
L’articolo prende in considerazione il costrutto del Social and Emotional Learning (SEL) all’interno dei contesti educativi ed esamina il ruolo che competenze ad esso correlate possono avere rispetto al profilo professionale dei docenti specializzati e nella loro azione didattica.
Attraverso una metodologia d’indagine qualitativa, realizzata mediante focus group, vengono analizzate le esperienze e le percezioni condotte da un gruppo di, insegnanti specializzati nel sostegno didattico agli alunni con disabilità.
L'analisi tematica dei dati ha messo in luce le molteplici difficoltà socio-emotive affrontate dai docenti, le consapevolezze acquisite e i bisogni formativi ancora insoddisfatti. I risultati evidenziano la necessità di una formazione specifica, finalizzata a ridefinire e arricchire il profilo professionale e identitario dell’insegnante.
Downloads
Veröffentlicht
Ausgabe
Rubrik
Lizenz
Copyright (c) 2025 Daniele Bullegas, Asja Mallus, Antonello Mura
Dieses Werk steht unter der Lizenz Creative Commons Namensnennung 4.0 International.