Il Nomos dell'aratro.
Pedagogia dell’emergenza per le professionalità educative
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-022022-24Parole chiave:
pedagogia, emergenza, professionalità educative, resilienza, competenzeAbstract
L’articolo intende contribuire all’analisi delle competenze che i professionisti dell’educazione (d’ora in poi PE) possono sviluppare nel loro percorso di formazione nel campo specifico della “Pedagogia dell’emergenza”. In tal senso si intendono focalizzare: i principi di tale campo (caratteristiche epistemologiche e di contesto); i costrutti teorici principali; le caratteristiche principali dell’agire professionale. Tale piattaforma teorico-prassica è quanto mai urgente per qualificare l’azione dei PE in ragione dell’attualità che categorie quali “rischio” ed “emergenza” stanno assumendo sul proscenio internazionale.
Il contributo è finalizzato a colmare uno specifico ritardo di riflessione della Pedagogia rispetto ad altre scienze umane e sociali che già da tempo hanno tematizzato il problema “emergenza”, delineando set di competenze per i profili professionali di propria pertinenza.