Quali professionalità per i docenti della scuola primaria?

Autori

  • Rosanna Tammaro Università di Salerno
  • Concetta Ferrantino Department of Philosophical Humanities and Education

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012022-30

Parole chiave:

teaching professionalism, School Quality, Primary School, Methodological skills, Know practical

Abstract

Il percorso formativo degli insegnanti è al centro di un intenso dibattito ormai da numerosi anni. L’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) raccomanda la necessità di intensificare l’impegno per rinnovare il corpo docente del nostro sistema formativo e di dare valore alla stessa professionalità, allo scopo di promuovere competenze nel sistema scolastico e nel più ampio sistema sociale (Vannini, 2019). Le principali ricerche empiriche condotte nel nostro Paese sugli insegnanti (Clarke & Hollingsworth, 2002; Gregoire, 2003; OECD-Talis, 2013; Ciani, Mazzetti & Guglielmi, 2018) portano ad una lettura dei dati poco incoraggiante. In questo panorama emerge un richiamo necessario allo sviluppo della professionalità docente, al fine di promuovere dei risultati di qualità dei percorsi di istruzione e formazione. Alla luce di tali considerazioni, questo contributo intende indagare le necessarie competenze dei futuri insegnanti della scuola primaria, attraverso uno studio della letteratura, utile a costruire le premesse di un’indagine.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-28