La formazione degli insegnanti tra vecchie e nuove sfide

Educazione civica e Public history

Autori

  • Luca Bravi 3388394446

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012022-24

Parole chiave:

Educazione civica, Storia sociale educazione, Formazione docenti, Public History of Education, Scuola

Abstract

La legge n. 92 del 20 agosto 2019, ha disposto il reinserimento dell’educazione civica nelle scuole italiane, fino alle secondarie di secondo grado. All’articolo 3, la legge prevede la stesura di linee guida per l’insegnamento nella materia oggetto della legislazione. La storia dell’introduzione/eliminazione dell’educazione civica nei programmi della scuola italiana ha conosciuto un percorso accidentato all’interno della nostra Repubblica che ha alimentato un costante dibattito sia teorico che metodologico. La rinnovata presenza di questa disciplina a scuola rappresenta una sfida che si gioca tra esperienze trascorse e rilancio futuro, volto alla valorizzazione della formazione dei cittadini. Il contributo ricostruisce le tappe fondamentali legate all’insegnamento dell’educazione civica in ambito storico-educativo nel nostro Paese, per individuare nuove opportunità di formazione per i docenti che possano essere delineate anche in riferimento alla metodologia della Public history of education che amplia i tradizionali confini della storia dell'educazione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-28