Il contributo del sapere pedagogico per la formazione alla professione docente

Autori

  • Giorgio Crescenza Department of education sciences, University Roma Tre

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-012022-17

Parole chiave:

Formazione professionale, Scuola, Insegnante, Competenze, Complessità.

Abstract

Il rapido e pervasivo cambiamento che caratterizza i tempi nei quali viviamo pone i sistemi scolastici di fronte a nuove sfide e obbliga a fare i conti con nuovi paradigmi. Lo sguardo e lo studio pedagogico appaiono ancora più rilevanti in questi tempi di grandi trasformazioni sociali, relazionali, culturali ed economiche. Assi del discorso su cui si sofferma il presente contributo sono: il concetto di formazione, il ruolo del sapere pedagogico nello sviluppo professionale del docente, l'importanza della competenza di progettazione intenzionale dell’azione educativa, la necessità di un impianto normativo innovatore rispetto alla strutturazione del sistema educativo. Se la professionalità docente si costruisce attraverso il raggiungimento di numerose competenze, quella pedagogica rappresenta la chiave di accesso che porta in primo piano il problema delle finalità e della intenzionalità educativa, del senso che guida strategie, metodi e organizzazioni.

##submission.downloads##

Pubblicato

2022-06-28