L’esplorazione nell’educazione all’aperto come approccio interrogante per coltivare consapevolezza ecologica
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022023-23Mots-clés :
esplorazione, educazione all’aperto, consapevolezza ecologica,, educatori, insegnantiRésumé
Il concetto di esplorazione è sovente associato alle proposte educative e scolastiche, anche all’aperto, in modo più o meno esplicito e secondo articolazioni eterogenee. La disposizione a esplorare, strettamente connessa alla vita come emerge dall’ampio utilizzo del concetto in diverse aree del sapere, è particolarmente accostata a bambine e bambini, spesso definiti esploratori o anche scienziati naturali in ragione del loro procedere interrogativo. Tale disposizione può essere utilizzata dagli adulti per osservare e comprendere le loro azioni e accompagnarli a riflettere sulle loro acquisizioni. Assumere l’esplorazione come approccio interrogante anche per chi educa può permettere di dar luogo a processi significativi per tutti i soggetti implicati nell’esperienza educativa. In questo contesto si intende approfondire il concetto all’interno della letteratura, in particolare internazionale, relativa all’educazione all’aperto, al fine di indagarne le interpretazioni e ricavare ricorsività utili per far emergere cornici di riferimento, attenzioni metodologiche e suggestioni progettuali.