Storia delle idee pedagogiche e storia del pensiero filosofico
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-012020-07Résumé
Gli studi storico-educativi hanno vissuto, nel corso dell’ultimo mezzo secolo circa, un periodo
di profonda trasformazione, che ha rinnovato radicalmente tanto i metodi, quanto
gli oggetti d’indagine. La trasformazione ha consentito a questo ambito di studi il raggiungimento
di un’identità definita e autonoma rispetto ad altri saperi “umanistici”, a
cui, in precedenza, era annesso e sostanzialmente subordinato. È stata superata, in particolare,
la sudditanza degli studi storico-educativi alla storia del pensiero filosofico e politico,
che costituiva il fondamento di una storia dell’educazione, comunque denominata,
ridotta ad appendice della storia della filosofia e come tale insegnata nelle scuole e nelle
università per lungo tempo. In questo nuovo contesto scientifico sarebbe opportuno riflettere
su quali possibilità vi siano di aggiornare il rapporto interdisciplinare tra storia
dell’educazione, storia delle idee filosofiche e storia delle idee politiche alla luce dei mutamenti
epistemologici e metodologici intervenuti; in particolare, la dimensione della
storia delle idee, nella sua composita articolazione interna, permette di continuare a coltivare
la ricerca in ambito storico-educativo con attenzione rinnovata ai fenomeni della
storia del pensiero filosofico e di quello politico.