Competenze di cittadinanza e insegnamento universitario. Dalla progettazione ai risultati di apprendimento

Autori

  • Renata Viganò

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022021-05

Parole chiave:

Citizenship, Competences, Professional Skills, Assessment, Distance Learning

Abstract

In riferimento all’educazione alla cittadinanza, il contributo presenta in chiave critica i fondamenti epistemologici e metodologici, la progettazione, lo svolgimento e una parte dei primi riscontri di alcuni insegnamenti curricolari nei corsi di studio universitari rivolti alla formazione di figure professionali in campo pedagogico ed educativo-formativo. Anche in un contesto di DAD, la didattica centrata sulle competenze, l’esercizio pratico di queste e la valutazione formativa lungo tutta la durata dell’insegnamento, la proposta di attività collaborative e la sollecitazione sistematica di autovalutazione delle task realizzate e di metariflessione sul percorso di apprendimento da parte degli studenti, concorrono a sviluppare e consolidare in maniera integrata competenze culturali e professionali e competenze di ascolto, mediazione, capacità propositiva in un contesto di vincoli, senso di appartenenza al gruppo, avvaloramento delle diversità come ricchezza.

##submission.downloads##

Pubblicato

2021-12-23