Tra filosofia e pedagogia teoretica: il dibattito realismo-costruttivismo come caso studio
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012020-04Abstract
Il contributo si interroga sulla questione del rapporto tra ricerca teorica in filosofia e in
pedagogia, focalizzandosi su uno specifico caso-studio: il dibattito sul costruttivismo.
Benché esso abbia luogo anche a livello internazionale, in Italia ha avuto una sua declinazione
particolare, in quanto è consapevolmente entrato in dialogo con la polemica sul
Nuovo Realismo. Dopo aver segnalato i vocabolari filosofici e pedagogici – parzialmente
differenti – dispiegati a livello internazionale e in Italia nella discussione sul costruttivismo,
in modo da meglio situare la specificità italiana, il paper esplorerà in che modo la
ricerca teorica in pedagogia ha interagito con la controversia squisitamente filosofica, non
meramente assumendola e ‘applicandola’ al campo dell’interrogazione pedagogica, ma attraversandola
con autonome prospettive. In conclusione, si argomenterà che proprio in
virtù di tale autonomia di indagine, lo sguardo teorico della pedagogia ha messo in rilievo
dimensioni – squisitamente filosofico-epistemologiche – rimaste celate alla discussione
occorsa nel dominio esclusivamente filosofico.