Proposte

Vai al Login o Registrazione sono richiesti per sottoporre articoli.

Lista di controllo per la predisposizione di una proposta

Durante la procedura di trasmissione di una proposta, gli autori devono verificare il rispetto dei seguenti requisiti; la submission potrebbe essere rifiutata se non aderisce a queste richieste.
  • La submission non è stata precedentemente pubblicata, né proposta a un'altra rivista (oppure si fornisce una spiegazione all'editor nei commenti).
  • Il file di submission è in un formato OpenOffice o Microsoft Word.
  • Dove possibile, URL e DOI di riferimento sono forniti nella bibliografia.
  • Il testo ha spaziatura singola; usa un font 12 punti; impiega il corsivo invece della sottolineatura (eccetto con gli indirizzi URL); e tutte le illustrazioni, figure, e tabelle sono posizionate all'interno del testo nei punti appropriati, piuttosto che alla fine.
  • Il testo aderisce alle richieste stilistiche e bibliografiche riassunte nelle linee guida dell'autore, che si trova nella pagina di informazioni sulla rivista.
  • Sono state considerate le questioni relative all’etica della pubblicazione, al copyright, alla paternità.
  • Tutti gli autori hanno approvato il contenuto del manoscritto presentato.
  • Il file da caricare è redatto per consentire la revisione a doppio cieco.

Linee guida per gli autori

Informazioni generali

Effetti di Lettura / Effects of Reading invita gli autori a presentare articoli alla rivista. Ogni numero è composto dalle seguenti tipologie:

  • ARTICOLI su INVITO: include una selezione di articoli elaborati da esperti di chiara fama su argomenti rilevanti. I lavori vengono comunque sottoposti a revisione a doppio cieco.
  • ARTICOLI PEER REVIEWED: include i soli lavori che hanno superato una revisione tra pari in doppio cieco.

 

È possibile sottomettere proposte in tre sezioni:

  • Ricerche: il testo principale è limitato ad un massimo di 8000 parole (escluso abstract, in lingua inglese, compreso tra le 250 e le 300 parole);
  • Indagini, note e brevi report di ricerche: il testo principale è limitato ad un massimo di 6000 parole (escluso abstract, in lingua inglese, compreso tra le 250 e le 300 parole).
  • Studi e review: il testo principale è limitato a 6000 parole (escluso abstract, in lingua inglese, compreso tra le 250 e le 300 parole).

Per essere accettati, i manoscritti devono seguire le Linee Guida per gli Autori fornite dalla rivista. In caso di inosservanza delle linee guida, tutti i documenti verranno respinti.

 

Gli articoli proposti a Effetti di Lettura / Effects of Reading devono rispettare specifiche caratteristiche:

  • Lingua: i contributi vengono proposti in inglese, italiano o francese. Gli autori non madrelingua dovranno aver revisionato la versione inglese del proprio contributo con il supporto di un madrelingua o di un ente che certifichi di aver effettuato un proofreading.
  • Abstract esclusivamente in lingua inglese (compreso tra le 250 e le 300 parole).
  • I manoscritti devono seguire, per la lunghezza massima, il numero massimo di parole definito per ogni sezione.
  • I manoscritti devono essere conformi alle convenzioni di redazione stabilite dall’American Psychological Association (APA, Manual Style, 7a edizione). File con esempi

Si prega di non includere gli autori nella versione inviata per la revisione (manoscritto anonimo). Gli autori e i riferimenti agli autori devono essere inclusi solo nel documento finale. L’autore (o gli autori) devono inserire, durante il processo di sottomissione del contributo, tutti i dati degli eventuali coautori (inclusa la scelta del corresponding author) nelle sezioni dedicate. Non sarà possibile modificare tali metadati dopo l’assegnazione all’Editor dell’articolo.

 

Responsabilità degli autori

Gli autori garantiscono che i loro manoscritti sono opere originali, che non sono stati pubblicati prima e che non sono presi contemporaneamente in considerazione per la pubblicazione altrove. La presentazione parallela dello stesso documento a un altro giornale costituisce una condotta scorretta ed elimina il manoscritto da ulteriori considerazioni.

Gli autori sono gli unici responsabili del contenuto delle loro comunicazioni. Gli autori affermano che l’articolo non contiene dichiarazioni infondate o illegali e non viola i diritti di terzi.

Gli autori devono assicurarsi che il gruppo di autori elencato nel manoscritto includa tutti e solo quegli autori che hanno contribuito in modo significativo al manoscritto inviato. Se persone diverse dagli autori fossero coinvolte in aspetti importanti del progetto di ricerca e nella preparazione del manoscritto, il loro contributo dovrebbe essere riconosciuto in una nota a piè di pagina o nella sezione Ringraziamenti.

È responsabilità degli autori specificare il titolo e il codice del progetto di ricerca in cui è stato creato il lavoro, nonché il titolo completo dell’istituto finanziatore.

Gli autori sono tenuti a citare correttamente le fonti che hanno influenzato in modo significativo la loro ricerca e il loro manoscritto. Parti del manoscritto, tra cui testo, immagini e tabelle che sono ripresi fedelmente da altre opere, devono essere chiaramente citati (ad esempio, da virgolette accompagnate dalla loro posizione nel documento originale).

I riferimenti completi di ciascuna citazione testo devono essere elencati nella sezione “Riferimenti bibliografici” secondo lo stile di citazione utilizzato dalla rivista. La sezione riferimenti deve elencare solo le citazioni.

Quando gli autori individuano un errore significativo o una inesattezza nel lavoro pubblicato, è loro obbligo avvisare tempestivamente l’Editor-in-Chief (o l’Editore) e cooperare per ritirare o correggere il documento.

Inviando un manoscritto gli autori accettano di attenersi alle Politiche editoriali di Effetti di Lettura / Effects of Reading.

 

Informativa sulla privacy

I nomi e gli indirizzi e-mail inseriti nel sito della rivista verranno utilizzati esclusivamente per gli scopi dichiarati da questo journal e non saranno resi disponibili per altri scopi o per altre parti.