Per i revisori

Linee guida per i Revisori

Rispetto dei tempi: il revisore che non si sente adeguato al compito proposto o che non è in grado di completare la valutazione del contributo proposto nel tempo previsto è tenuto a informare tempestivamente l’Editor che coordina il processo di revisione.

Riservatezza: ogni articolo assegnato deve essere considerato riservato. Pertanto, questi prodotti non devono essere discussi con altre persone senza l’esplicita autorizzazione degli editori.
Visualizzazione del testo: i revisori si impegnano a indicare con precisione i riferimenti bibliografici di opere fondamentali eventualmente trascurate dall’autore segnalando, inoltre, eventuali somiglianze o sovrapposizioni tra il testo ricevuto in lettura e altre opere a loro note.

Conflitto di interessi e divulgazione: le informazioni ottenute durante il processo di revisione tra pari devono essere considerate riservate e non possono essere utilizzate per scopi personali. Il revisore non accetta articoli per i quali esiste un conflitto di interessi a causa di precedenti collaborazioni o competizioni con l’autore e/o la sua istituzione.

Obiettività: la revisione tra pari deve essere condotta in modo obiettivo. Qualsiasi giudizio personale sugli autori dei contributi è considerato inappropriato. I manoscritti sono valutati sulla base di un modulo di revisione approfondita che tiene conto della loro rilevanza, importanza, originalità, qualità e chiarezza espositiva. I revisori sono tenuti a motivare adeguatamente le loro decisioni. Ogni revisore invia un giudizio per ciascuna di queste aree e un giudizio complessivo.

 

Responsabilità dei revisori

I revisori sono tenuti a fornire la valutazione qualificata e tempestiva della qualità e dei meriti del manoscritto. Il revisore si occupa in particolare dell’originalità del manoscritto. La revisione deve essere obiettiva. Il giudizio dei revisori deve essere chiaro e motivato da argomenti.

I revisori valutano il manoscritto per la conformità con il profilo della rivista, la pertinenza dell’argomento indagato e i metodi applicati, la rilevanza scientifica delle informazioni presentate nel manoscritto, lo stile di presentazione e l’apparato teorico. La revisione ha un formato standard.

Il revisore non deve essere in conflitto di interessi con gli autori. Se esiste un conflitto, il revisore è tenuto a informare prontamente l’Editor-in-Chief. Il revisore non accetta di valutare manoscritti al di fuori del campo di sua piena competenza.

I revisori dovrebbero avvisare l’Editor-in-Chief di ogni sospetto fondato o della conoscenza di possibili violazioni degli standard etici da parte degli autori.

I revisori dovrebbero migliorare la qualità del manoscritto attraverso i loro suggerimenti. Se raccomandano la correzione del manoscritto prima della pubblicazione, devono specificare il modo in cui ciò può essere ottenuto. Possono raccomandare riferimenti specifici per la citazione, ma non devono citare articoli pubblicati in Effetti di Lettura a meno che non sia giustificato.

Tutti i manoscritti ricevuti per la revisione devono essere trattati come documenti riservati. I revisori non devono utilizzare materiali inediti divulgati nei manoscritti inviati senza l’espresso consenso scritto degli autori.