Politiche di pubblicazione

Effetti di Lettura / Effects of Reading utilizza un sistema di revisione in doppio cieco per tutti i documenti. Ogni contributo inviato è esaminato da almeno due revisori esperti del settore e che non fanno parte della redazione della rivista. I revisori agiscono in modo indipendente e non sono consapevoli delle reciproche identità né dell’identità degli autori/autrici dei contributi. I contributi vengono inviati per la revisione solo se superano la valutazione iniziale relativa al rispetto delle norme editoriali ed etiche e alla tematica trattata. Lo scopo della revisione tra pari è di aiutare il comitato editoriale a decidere se accettare o rifiutare un documento. Lo scopo è anche quello di aiutare gli autori a migliorare i loro lavori.

Il processo di valutazione richiede circa sei settimane e solo eccezionalmente fino a tre mesi.

Non è previsto alcun periodo di embargo.

 

Controlli iniziali

Tutti i manoscritti pervenuti alla Redazione saranno controllati da un Managing Editor per determinare se coerenti con gli ambiti tematici della rivista, se rispettano le norme editoriali e se seguono le politiche etiche della rivista. I manoscritti che non sono in linea con le tematiche della rivista o che non soddisfano la politica etica e gli standard della rivista saranno rifiutati prima della revisione paritaria. I manoscritti non adeguatamente preparati secondo le norme editoriali saranno restituiti agli autori per la revisione e la ripresentazione. In questa fase non verrà espresso alcun giudizio sul potenziale impatto del lavoro. Le decisioni di rifiuto in questa fase saranno verificate dall’Editor-in-Chief.

 

Revisione paritaria

Una volta che il manoscritto ha superato i controlli iniziali, sarà assegnato ad almeno due esperti indipendenti per la revisione paritaria. Viene applicato un processo di peer-review in doppio cieco, in cui l’identità degli autori non è nota ai revisori.

I revisori sono selezionati esclusivamente in base alla loro competenza per la valutazione di un contributo. Non devono appartenere alla stessa istituzione degli autori, né essere stati loro coautori negli ultimi cinque anni. Non saranno accettati suggerimenti di singoli revisori da parte degli autori del manoscritto.

Durante il processo di revisione, l’Editor può richiedere agli autori di fornire ulteriori informazioni (compresi i dati non elaborati) se sono necessari per la valutazione del manoscritto. Questi materiali devono essere mantenuti riservati e non devono essere utilizzati per altri scopi.

Decisione e revisione editoriale

La direzione scientifica e la redazione seguono una precisa politica sui giudizi espressi nelle revisioni. In particolare:

  • Doppia accettazione senza modifiche: l’articolo è accettato.
  • Doppio rifiuto: l’articolo è respinto.
  • Accettazione + Rifiuto: correzione necessaria. L’articolo è accettato con riserva. In questo caso, gli autori sono invitati a inviare con modifiche sostanziali l’articolo, che sarà rivalutato da un terzo revisore che deciderà sull’accettazione definitiva.
  • Accettazione dopo revisioni minori: l'articolo viene accettato in linea di principio dopo una revisione basata sui commenti dei revisori. Agli autori vengono concessi cinque giorni per le revisioni minori. Le revisioni minori sono soggette solo a controllo editoriale.
  • Riconsiderare dopo revisioni maggiori: l'accettazione del manoscritto dipende dalle revisioni. L'autore deve fornire una risposta punto per punto o una confutazione se alcuni dei commenti del revisore non possono essere rivisti. Di solito è consentito un solo ciclo di revisioni importanti. Agli autori verrà chiesto di ripresentare l'articolo rivisto entro un periodo di tempo adeguato e la versione rivista verrà restituita al revisore per ulteriori commenti.


Nel caso in cui gli autori abbiano obiezioni serie e ragionevoli alle revisioni, il Comitato scientifico può valutare se una revisione è obiettiva e se soddisfa gli standard accademici. In caso di dubbi sull’oggettività o sulla qualità della revisione, l’Editor assegnerà altri revisori. Altri revisori possono essere assegnati anche quando le decisioni dei revisori (accettare o rifiutare) sono contrarie tra loro o altrimenti sostanzialmente incompatibili.

La decisione finale in merito all’accettazione del manoscritto per la pubblicazione spetta esclusivamente all’ Editor-in-Chief.