Sulla rivista

Effetti di Lettura / Effects of Reading nasce nel 2022 e si presenta in versione ridotta in modalità cartacea (ospitata da “Libri e Riviste d’Italia”) e online (in maniera autonoma e con la versione completa di tutti gli articoli che hanno superato il referaggio).

Serial type: Giornale

Format: Stampa e versione elettronica

ISSN: (Online) 2785-7050

Registrazione: 

Editor: Prof. Federico Batini, PhD (Editor-in-Chief)

Frequenza: 2 numeri all’anno (giugno e dicembre)

Anno d’inizio: 2022

Prefisso DOI: 10.7347

Tipi di contenuti: Accademici/Esperti

Lingua: inglese, italiano o francese per la versione on line, italiano per la versione cartacea.

 

DESCRIZIONE EDITORIALE

Effetti di lettura / Effects of Reading è una rivista scientifica peer-reviewed open access dedicata agli studi sulla lettura e alla lettura ad alta voce.

La rivista è rivolta a ricercatori, educatori, operatori, formatori, insegnanti, bibliotecari; pubblica lavori di ricerca e indagine empirica originali, casi studio ed esperienze, revisioni sistematiche e metanalisi, studi teorici, rassegne e recensioni.

Ogni numero è composto dalle seguenti sezioni:

  • articoli su invito: include una selezione di articoli elaborati da esperti di chiara fama su argomenti rilevanti. Gli autori sono invitati dal Comitato Editoriale ma vengono comunque sottoposti a revisione a doppio cieco.
  • articoli peer reviewed: include i soli lavori, presentati nei termini, che dopo aver superato il controllo della redazione, superano la revisione tra pari in doppio cieco.

Per essere accettati, i manoscritti devono seguire integralmente e rigorosamente le norme redazionali presenti nelle Linee guida per gli Autori fornite dalla rivista. In caso di inosservanza delle linee guida, tutti i documenti verranno respinti. Tutti i lavori presentati e giudicati idonei per la revisione sono sottoposti a un processo di revisione anonimo in doppio cieco.

I lavori saranno valutati da almeno 2 referee e, in base alle loro indicazioni, saranno accettati, restituiti agli autori per le correzioni, o rifiutati. La decisione finale spetta all’Editore e sarà presa entro 3 mesi dal ricevimento.