Focus e obiettivi

Effetti di Lettura / Effects of Reading è una rivista internazionale peer-reviewed open access, impegnata a fornire un accesso completo, inclusivo ed equo alla ricerca. Il suo obiettivo è quello di favorire, pubblicare e diffondere studi e ricerche di alta qualità su ciò che attiene alla lettura, alla lettura ad alta voce, alla loro diffusione, alle modalità concrete con le quali si dispiegano nei vari contesti e ai loro effetti. La rivista si rivolge a un pubblico di ricercatori, insegnanti, educatori, operatori e formatori che lavorano nelle scuole, nei centri educativi, nei contesti sanitari, riabilitativi e nei contesti di cura in genere, nei centri di accoglienza, nei contesti organizzativi e di sviluppo, nelle istituzioni non formali e a studiosi di discipline di tutte le scienze umane.

La rivista accoglie studi empirici, indagini, rassegne sistematiche e metanalisi, casi studio ed esperienze, studi teorici e recensioni.

La rivista prende in considerazione per la pubblicazione articoli originali, scritti in italiano, in inglese o in francese, che vengono sottoposti a un processo di revisione tra pari. I contributi in inglese o francese dovranno essere revisionati da un madrelingua o da un centro di proofreading. Gli abstract dovranno essere redatti sempre e solo in lingua inglese.

Effetti di Lettura / Effects of Reading prende in considerazione per la pubblicazioni contributi su diversi argomenti, tra cui, ma non esclusivamente, i seguenti:

  • Gli effetti linguistici della lettura ad alta voce (lessico, abilità di lettura, comprensione verbale…).
  • Gli effetti socio-emotivi-relazionali della lettura ad alta voce (competenze emotive, abilità prosociali, autoregolazione, empatia…).
  • Gli effetti cognitivi della lettura ad alta voce (capacità attentive, memoria, immaginazione, creatività, problem solving…).
  • Gli effetti della lettura ad alta voce sull’identità professionale e sull’occupabilità.
  • Gli effetti longitudinali della lettura e della lettura ad alta voce in diversi contesti socio-educativi.
  • Gli effetti della lettura e della lettura ad alta voce su disposizioni e atteggiamenti (per esempio ma non in modo esclusivo: sui pregiudizi, sul razzismo, sulla disposizione nei confronti di minoranze specifiche ).
  • I diversi metodi, gli strumenti e le tecniche di lettura e lettura ad alta voce nei contesti educativi, sociali, di welfare, del tempo libero, nei contesti riabilitativi e di cura, nei contesti rieducativi e nei contesti organizzativi.
  • Il punto di vista dei lettori, dei soggetti esposti alla lettura, degli insegnanti e degli operatori che utilizzano la lettura ad alta voce.
  • La diffusione della lettura, pratiche di lettura, abitudini di lettura, disposizione nei confronti della lettura.
  • I processi e le modalità della comprensione della lettura e i diversi approcci per favorirla.
  • Le strategie e le tecniche per potenziare gli effetti della lettura.
  • I metodi e modalità di promozione della lettura e loro efficacia.
  • Gli approcci educativi e lettura ad alta voce.
  • Gli studi multiculturali sulla lettura.
  • La lettura e le differenti abilità.
  • La lettura ad alta voce e la mobilitazione delle competenze.
  • La lettura e i pregiudizi.
  • La lettura e il multimedia.
  • La lettura e l’inclusione.