Urgenze pedagogiche “in famiglia”: gli orientamenti e gli sguardi della ricerca contemporanea in Italia
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-012024-06Resumo
Perché l’oggetto relazioni familiari è entrato così profondamente nella ricerca pedagogica? Cosa ha comportato, a livello teoretico e a quello delle pratiche educative, il passaggio dalla famiglia alle famiglie e alle relazioni familiari? Quali sguardi e azioni interrogano e interpellano la pedagogia delle relazioni familiari oggi? La ricerca pedagogica è implicata praticamente, e pertanto eticamente, nell’approfondire tali questioni e delineare riflessioni volte a orientare le pratiche educative indirizzate alla promozione, alla prevenzione e alla protezione delle relazioni familiari, e alla crescita della persona umana nelle sue espressioni singolari e plurali. Il saggio di apertura del Focus intende dare ragione della legittimità delle domande qui poste e indicare le linee di sviluppo dei temi che in esso vengono proposti.
Downloads
Publicado
Edição
Seção
Licença
Copyright (c) 2024 Marco Ius, Elisabetta Madriz
Este trabalho está licenciado sob uma licença Creative Commons Attribution 4.0 International License.