La gestione della conoscenza nei colloqui genitori-insegnanti: risorse comunicative e traiettorie valutative
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-022020-08Abstract
In quanto interazioni istituzionali, i colloqui tra genitori e insegnanti sono il “tipico” contesto in cui gli insegnanti cercano di mettere in pratica la loro identità professio-nale. Questo articolo riporta i dati di un colloquio in cui due insegnanti parlano con una madre dei risultati scolastici del figlio gifted. I dati sono stati analizzati seguendo il quadro teorico dell’ analisi della conversazione nella sua versione multimodale. Gli autori sostengono che il genitore e le insegnanti seguono due diverse traiettorie di valutazione. Mentre le insegnanti perseguono una traiettoria positiva, costruendo il “bambino a scuola” come un alunno relativamente non problematico, la madre segue una traiettoria problematica inquadrando il “bambino a casa” come un bambino dif-ficile da gestire. Le analisi illustrano come le strategie comunicative adottate dalla madre le permettano di agire come “arbitro finale” del colloquio e di ottenere un’educazione personalizzata per il figlio.