Le prospettive del cambiamento in relazione alla qualità educativa dei servizi per la prima infanzia: una ricerca-formazione condotta nei nidi di Trento

Autori

  • Chiara Dalledonne Vandini University of Bologna

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-022024-04

Parole chiave:

cambiamento, ricerca-formazione, riflessività, crescita professionale, qualità dell’offerta educativa

Abstract

Il cambiamento rappresenta da sempre una costante dell’evoluzione umana che ci permette di evolverci ed adattarci alle dimensioni contestuali mettendo in discussione le “strutture” esistenti e spingendoci a ricercare nuovi equilibri. Questo impatta anche sui contesti educativi in cui, tra la pandemia e i rapidi cambiamenti socio-economici, educatori ed insegnanti hanno dovuto mettere in discussione le loro metodologie didattiche e lavorare su rinnovate competenze riflessive, progettuali e relazionali. Alla luce di questa premessa, in questo articolo presenteremo gli esiti del primo anno di un percorso di ricerca-formazione biennale con le educatrici di due nidi d’infanzia di Trento. In particolare metteremo in evidenza i bisogni formativi legati al cambiamento e quanto sia necessario creare spazi e tempi di riflessività professionale per co-costruire contesti educativi di qualità.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-31