Processi di orientamento e responsabilità educative delle famiglie

Autor/innen

  • Alessandra Priore Associate Professor of Education | “Mediterranea” University of Reggio Calabria | Department of Law, Economics and Human Sciences

DOI:

https://doi.org/10.7346/SE-012024-09

Abstract

Il presente articolo inquadra l’orientamento come specifica problematica educativa e si focalizza sul ruolo svolto dalla famiglia nei processi di scelta degli adolescenti. Molti studi dimostrano che la famiglia può essere considerata uno dei principali fattori che influisce sulle prospettive di scelta, contribuendo allo sviluppo di aspettative, conoscenze e prefigurazioni  che si pongono alla base della progettualità dei giovani.

A partire dai presupposti teorici delineati, si intende presentare uno studio esplorativo che ha coinvolto 200 studenti delle scuole secondarie di II grado (IV e V anno) ed ha avuto come obiettivo principale esplorare la percezione che gli adolescenti hanno del ruolo dei genitori nei personali processi di scelta. I risultati raggiunti confermano il ruolo dei genitori come agenti fondamentali nella socializzazione al futuro dei propri figli e forniscono rilevanti indicazioni per le pratiche di orientamento.

Veröffentlicht

2024-06-29