Processi di orientamento e responsabilità educative delle famiglie
DOI:
https://doi.org/10.7346/SE-012024-09Abstract
Il presente articolo inquadra l’orientamento come specifica problematica educativa e si focalizza sul ruolo svolto dalla famiglia nei processi di scelta degli adolescenti. Molti studi dimostrano che la famiglia può essere considerata uno dei principali fattori che influisce sulle prospettive di scelta, contribuendo allo sviluppo di aspettative, conoscenze e prefigurazioni che si pongono alla base della progettualità dei giovani.
A partire dai presupposti teorici delineati, si intende presentare uno studio esplorativo che ha coinvolto 200 studenti delle scuole secondarie di II grado (IV e V anno) ed ha avuto come obiettivo principale esplorare la percezione che gli adolescenti hanno del ruolo dei genitori nei personali processi di scelta. I risultati raggiunti confermano il ruolo dei genitori come agenti fondamentali nella socializzazione al futuro dei propri figli e forniscono rilevanti indicazioni per le pratiche di orientamento.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Alessandra Priore
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.