Dati demografici degli studenti e selezione dei MOOC su Eduopen. Uno studio esplorativo sui MOOC erogati da UniFg

Autori

  • Anna Dipace università di modena e reggio emilia
  • Lucia Borrelli
  • Katia Caposeno
  • Sara Perrella

Abstract

La generazione odierna di Massive Open Online Courses (MOOC) basati su Open Educational Resources (OER) è in grado di offrire un’istruzione di qualità a tutti coloro che, per varie ragioni, utilizzano questa nuova metodologia di formazione online. Gli studenti che decidono di iscriversi a questi corsi costituiscono un pubblico sempre più diversificato per quanto riguarda età e luogo di provenienza.
I ricercatori, educatori, e il pubblico in generale recentemente si è interessato molto su come differisce la provenienza dei corsisti e sulla relazione tra questa variabile e la scelta di un corso MOOC. Al progetto Eduopen aderiscono 17 Atenei, tra cui l’Università di Foggia, che nel primo triennio ha contribuito alla crescita e sviluppo della piattaforma progettando ed erogando diversi MOOC, coinvolgendo numerosi docenti e stimolando un numero sempre più crescente di studenti provenienti da zone geografiche non necessariamente circostanti. Nello specifico, ad aprile 2019 UniFg conta:
– 34 Corsi MOOC;
– 4 Pathway;
– 45 Docenti e Tutor.
– più di 8000 studenti.
Questo contributo presenta uno studio esplorativo effettuato sui dati demografici degli studenti iscritti ai corsi offerti dall’ateneo foggiano. Nello specifico, sono stati analizzati i dati demografici degli studenti in base a età, titolo di studio e città di provenienza e studiate le correlazioni tra questi dati e la scelta dei corsi disponibili.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-10-16

Come citare

Dipace, A., Borrelli, L. ., Caposeno, K., & Perrella, S. (2019). Dati demografici degli studenti e selezione dei MOOC su Eduopen. Uno studio esplorativo sui MOOC erogati da UniFg. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 109–124. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3470

Fascicolo

Sezione

Articoli