Learning Analytics e bisogni speciali di apprendimento: un connubio possibile.

Autori

  • Giusi Antonia Toto DEPARTMENT OF HUMANISTIC STUDIES - UNIVERSITY OF FOGGIA

Abstract

Un tema in forte sviluppo nell’ultimo quinquennio è il rapporto fra Learning Analytics e disabilità (e più in generale special needs). L’esigenza metodologica di questo inedito connubio nasce dalla necessità di raccogliere una grossa mole di evidenze quantitative con strumenti standardizzati per misurare gli apprendimenti nella pedagogia speciale, oggi ancora molto focalizzata su analisi qualitative. Tali studi, pioneristicamente, stanno tracciando delle traiettorie significative che descrivono i macro-temi nella ricerca futura tra Learning Analytics e pedagogia speciale: 1) Learning Analytics permette di accertare in quale misura l’accessibilità dei corsi online contribuisca all’inclusione e al successo formativo degli studenti disabili; 2) Learning analytics fa emergere la relazione tra l'utilizzo del corso online e il benessere, indicata da valori più alti nella dimensione della speranza, grazie anche alla maggiore familiarità degli studenti con disabilità dell'apprendimento verso la tecnologia assistiva; 3) Strumenti dedicati di Learning Analytics per valutare e monitorare il successo accademico e scolastico degli studenti con disabilità.

Se è vero che un importante modello pedagogico seguito nelle tecnologie applicate alla didattica è del Self directed in learning che persegue l’autonomia e l’indipendenza dello studente, tale modello è ancora lontano da raggiungere per gli studenti con disabilità, per i quali si presuppone ancora la presenza di un tutor che li supporti negli apprendimenti con la tecnologia.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-10-16

Come citare

Toto, G. A. (2019). Learning Analytics e bisogni speciali di apprendimento: un connubio possibile. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 205–216. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3467

Fascicolo

Sezione

Articoli