MOOC, didattica universitaria digitale e Learning analytics. Opportunità e prospettive

Autori

  • Paolo Ferri Università degli Studi Milano Bicocca

Abstract

Questo articolo si propone l’obiettivo di tratteggiare uno stato dell’arte relativamente al fenomeno della diffusione dei MOOC. Si concentra sull’impatto “disruptive” dei MOOCS sistemi universitari tradizionali delle nazioni più sviluppate, così come sul modo di utilizzare la metodologia dei Learning Analytics per valutare la qualità dei corsi MOOC, l’efficacia e la valenza formativa. L’adozione dei MOOCS come materiali didattici e la crescita delle lauree basate su percorsi di MOOC sta cambiando drasticamente, in molte università, il modo di insegnare e apprendere. L’articolo delinea anche un approccio metodologico all’uso di Learning Analytics per valutare la qualità, l’efficacia e il valore didattico dei MOOCS. Nella prima parte verrà proposta una review dei più recenti studi relativi al fenomeno dei MOOC. Nella seconda parte ci si occuperà di tratteggiare le caratteristiche odierne del fenomeno MOOC, con una particolare attenzione al moltiplicarsi recente dell’accreditamento di lauree “in formato” MOOC. Si tratta di un fenomeno che presenta caratteristiche altamente "disruptive" rispetto alle attuali metodologie e forme istituzionali dell’istruzione universitaria. Nella terza parte si analizzerà in che modo l’utilizzo dei Learning Analytics possa incrementare la qualità dei MOOC e permetterne una valutazione più efficiente e sostenibile.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-10-16

Come citare

Ferri, P. (2019). MOOC, didattica universitaria digitale e Learning analytics. Opportunità e prospettive. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 13–26. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3455

Fascicolo

Sezione

Articoli