MOOC, didattica universitaria digitale e Learning analytics. Opportunità e prospettive
Abstract
Questo articolo si propone l’obiettivo di tratteggiare uno stato dell’arte relativamente al fenomeno della diffusione dei MOOC. Si concentra sull’impatto “disruptive” dei MOOCS sistemi universitari tradizionali delle nazioni più sviluppate, così come sul modo di utilizzare la metodologia dei Learning Analytics per valutare la qualità dei corsi MOOC, l’efficacia e la valenza formativa. L’adozione dei MOOCS come materiali didattici e la crescita delle lauree basate su percorsi di MOOC sta cambiando drasticamente, in molte università, il modo di insegnare e apprendere. L’articolo delinea anche un approccio metodologico all’uso di Learning Analytics per valutare la qualità, l’efficacia e il valore didattico dei MOOCS. Nella prima parte verrà proposta una review dei più recenti studi relativi al fenomeno dei MOOC. Nella seconda parte ci si occuperà di tratteggiare le caratteristiche odierne del fenomeno MOOC, con una particolare attenzione al moltiplicarsi recente dell’accreditamento di lauree “in formato” MOOC. Si tratta di un fenomeno che presenta caratteristiche altamente "disruptive" rispetto alle attuali metodologie e forme istituzionali dell’istruzione universitaria. Nella terza parte si analizzerà in che modo l’utilizzo dei Learning Analytics possa incrementare la qualità dei MOOC e permetterne una valutazione più efficiente e sostenibile.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).