Proposta di un framework per i Learning Analytics nel contesto accademico

Autori

  • Federica Cirulli Bocconi University, Via Röntgen 1-20136, Milan, Italy
  • Leonardo Caporarello Bocconi University, and SDA Bocconi School of Management, Via Röntgen 1-20136, Milan, Italy,
  • Manuela Milani Bocconi University, Via Röntgen 1-20136, Milan, Italy

Abstract

Negli ultimi decenni, i learning analytics (LA) sono stati interpretati come uno dei trend di maggiore importanza nell’ambito dell’istruzione universitaria (Vassakis et al., 2018) e hanno attratto l’attenzione di ricercatori e instructional designer per il loro potenziale nell’affrontare alcune delle principali sfide all’interno delle istituzioni accademiche (Bach, 2010). Nonostante l’interesse generale e l’implementazione di processi di LA, nelle università permangono numerosi problemi relativi alla disponibilità e allo sviluppo di modelli di riferimento adattabili ai diversi contesti (Gaševi et al., 2015). Inoltre, ricercatori e instructional designer hanno indagato i LA da una serie di prospettive: è necessario definire non solo gli obiettivi che si possono raggiungere usando i LA, ma anche ciò che dovrebbe essere fatto per raggiungere tali obiettivi. Generalmente, i LA sono considerati come misura, raccolta, analisi e reporting dei dati degli studenti e dei loro contesti, per ottimizzare l’apprendimento e gli ambienti in cui esso si verifica (Khalil and Ebner, 2016). Partendo da questa definizione e adottando il metodo della ricerca-azione, il paper propone un framework di LA “esteso” che metta al centro lo studente e il docente.

##submission.downloads##

Pubblicato

2019-10-16

Come citare

Cirulli, F., Caporarello, L., & Milani, M. (2019). Proposta di un framework per i Learning Analytics nel contesto accademico. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, 43–55. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/3394

Fascicolo

Sezione

Articoli