Proposta di un framework per i Learning Analytics nel contesto accademico
Abstract
Negli ultimi decenni, i learning analytics (LA) sono stati interpretati come uno dei trend di maggiore importanza nell’ambito dell’istruzione universitaria (Vassakis et al., 2018) e hanno attratto l’attenzione di ricercatori e instructional designer per il loro potenziale nell’affrontare alcune delle principali sfide all’interno delle istituzioni accademiche (Bach, 2010). Nonostante l’interesse generale e l’implementazione di processi di LA, nelle università permangono numerosi problemi relativi alla disponibilità e allo sviluppo di modelli di riferimento adattabili ai diversi contesti (Gaševi et al., 2015). Inoltre, ricercatori e instructional designer hanno indagato i LA da una serie di prospettive: è necessario definire non solo gli obiettivi che si possono raggiungere usando i LA, ma anche ciò che dovrebbe essere fatto per raggiungere tali obiettivi. Generalmente, i LA sono considerati come misura, raccolta, analisi e reporting dei dati degli studenti e dei loro contesti, per ottimizzare l’apprendimento e gli ambienti in cui esso si verifica (Khalil and Ebner, 2016). Partendo da questa definizione e adottando il metodo della ricerca-azione, il paper propone un framework di LA “esteso” che metta al centro lo studente e il docente.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Fascicolo
Sezione
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).