L’insegnante competente e le competenze dell’insegnante

Autori

  • Stefania Napoli

Abstract

Il corso di laurea in Scienze per la Formazione Primaria nasce come corso deputato alla preparazione di una categoria di professionisti ben definita, con l’obiettivo di fornire una preparazione teoricopratica necessaria per lavorare come insegnanti nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. Per tale professione non
sono necessarie esclusivamente conoscenze dichiarative, contestuali o procedurali, occorre, invece, che uno studente, un futuro docente, sia capace di mobilitare i suoi saperi per organizzare risposte efficaci a problemi complessi e rilevanti. Pertanto è necessario che durante il percorso universitario lo studente acquisisca specifiche competenze. La ricerca è andata ad indagare se e in che misura gli studenti, al termine del loro percorso formativo, ritengono di aver acquisito le competenze fondanti di questa professione.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Napoli, S. (2014). L’insegnante competente e le competenze dell’insegnante. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (6), 93–108. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/277

Fascicolo

Sezione

Ricerche