Simulandia. Giochi di simulazione e ambienti di apprendimento della matematica

Autori

  • Cesare Fregola
  • Angela Piu

Abstract

Il contributo presenta una sperimentazione, nell’ambito di un articolato progetto di ricerca ancora in atto nella scuola primaria
e secondaria di primo grado, che si prefigge di verificare se le caratteristiche strutturali dei giochi di simulazione possano
promuovere il processo di astrazione, far pervenire alla rappresentazione dei concetti matematici e alla loro formalizzazione
a partire dal linguaggio naturale, utilizzando il pattern della transcodifica, influenzare l’autoefficacia scolastica e sociale
e la motivazione ad apprendere. La sperimentazione ha confrontato il gioco di simulazione (Gruppo Sperimentale) e la lezione frontale (Gruppo di Controllo) in due classi di scuola primaria, riguardo
all’autoefficacia scolastica e sociale, alla motivazione, all’apprendimento e alla sua ritenzione.
I risultati relativi all’autoefficacia scolastica e sociale dei GS in ciascuna classe risultano migliori rispetto a quelli dei CG; mentre
riguardo alla motivazione una dif ferenza significativa risulta a favore del GS di una sola classe. Per le altre variabili non si registrano differenze significative.

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Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Fregola, C., & Piu, A. (2014). Simulandia. Giochi di simulazione e ambienti di apprendimento della matematica. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (6), 59–80. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/275

Fascicolo

Sezione

Ricerche