Developpement precoce du language et acquisition de la lecture/comprehension
Abstract
Questo articolo esamina le relazioni tra sviluppo precoce delle lingue (sia le abilità legate al codice sia le capacità di comprensione) e acquisizione della lettura, a livello di asilo nido e scuola dell’infanzia. Si tratta di una ricerca longitudinale di quattro anni che ha contemplato un campione di 1273 bambini francesi, che sono stati seguiti per quattro anni e che avevano quattro anni al momento dell'inizio dello studio. I bambini di età prescolare hanno partecipato ad uno dei due programmi di formazione, a quello sulla comprensione o sulla consapevolezza fonologica. I due programmi di formazione previsti hanno esplorato la possibilità di migliorare la comprensione orale dei bambini piccoli in un ambienteeducativo. Il primo era incentrato sulle abilità di comprensione dei componenti, il secondo riguardava un setting di lettura di favole. La consapevolezza fonologica e la capacità di comprensione orale sono stati misurati più volte nel corso dello studio. I risultati hanno mostrato che è possibile migliorare la comprensione orale se la
formazione si concentra sulle competenze dei componenti e si estende su due semestri. Quando queste condizioni sono state soddisfatte, gli effetti della formazione persistevano ancora dopo nove mesi dalla fine del programma. Inoltre, le competenze fonologiche e le abilità di comprensione si sono evolute in modo relativamente indipendente; come la formazione fonologica migliorato la consapevolezza fonologica, ma non la comprensione,
così la formazione alle abilità di comprensione migliora la comprensione orale, ma non la consapevolezza fonologica. Infine, la modellizzazione strutturale (SEM) evidenzia che la performance relativa alla comprensione della lettura, misurata quando i bambini avevano 8 anni (grado 3), è significativamente prevista dalla
capacità di comprensione orale al 5°/6° grado e dal grado in cui essi hanno migliorato la loro performance in età prescolare, indipendentemente dalle abilità di comprensione e di decodifica misurate in prima elementare. Questi risultati sottolineano l’importanza che uno sviluppo precoce della abilità di comprensione del linguaggio assume nell’aiutare l’acquisizione della lettura e della
comprensione della lettura. Essi mostrano anche che è davvero possibile insegnare precocemente le abilità di comprensione in precisi contesti educativi.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Bianco, M. (2014). Developpement precoce du language et acquisition de la lecture/comprehension. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (6), 11–27. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/272
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).