L’analisi qualitativa dei dati di ricerca in educazione
Abstract
Il saggio presenta alcune questioni cruciali che caratterizzano la ricerca in educazione, focalizzandosi sui metodi di tipo qualitativo e quantitativo, messi a confronto nella parte iniziale del saggio. L’attenzione si sposta successivamente sulle caratteristiche delle ricerche di tipo qualitativo. In riferimento alle tecniche, viene offerta una mappa articolata delle stesse (osservazione, interviste, ecc.), evidenziando come i dati derivanti dal loro uso siano prevalentemente caratterizzati da testi scritti, la cui analisi consiste nella procedura definita analisi del contenuto. Si riflette infine sulla necessità di ridiscutere i criteri di validità e affidabilità nell’ambito dell’analisi di dati di tipo qualitativo, evidenziando come alcune sostituzioni terminologiche e revisioni semantiche siano fondamentali per rispecchiare in modo adeguato i principi intrinseci della ricerca di tipo qualitativo.##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Semeraro, R. (2014). L’analisi qualitativa dei dati di ricerca in educazione. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (7), 97–106. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/267
Fascicolo
Sezione
Studi
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).