L’analisi qualitativa dei dati di ricerca in educazione

Autori

  • Raffaella Semeraro

Abstract

Il saggio presenta alcune questioni cruciali che caratterizzano la ricerca in educazione, focalizzandosi sui metodi di tipo qualitativo e quantitativo, messi a confronto nella parte iniziale del saggio. L’attenzione si sposta successivamente sulle caratteristiche delle ricerche di tipo qualitativo. In riferimento alle tecniche, viene offerta una mappa articolata delle stesse (osservazione, interviste, ecc.), evidenziando come i dati derivanti dal loro uso siano prevalentemente caratterizzati da testi scritti, la cui analisi consiste nella procedura definita analisi del contenuto. Si riflette infine sulla necessità di ridiscutere i criteri di validità e affidabilità nell’ambito dell’analisi di dati di tipo qualitativo, evidenziando come alcune sostituzioni terminologiche e revisioni semantiche siano fondamentali per rispecchiare in modo adeguato i principi intrinseci della ricerca di tipo qualitativo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Semeraro, R. (2014). L’analisi qualitativa dei dati di ricerca in educazione. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (7), 97–106. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/267

Fascicolo

Sezione

Studi