Valutazione e misurazione automatizzata della produzione scritta
Abstract
La ricerca intende confrontare e correlare le misure di valutatori addestrati con alcune misurazioni automatizzate di un testo scrittoda studenti in ingresso nella scuola secondaria di II grado. Ulteriore obiettivo dell’indagine è l’individuazione delle variabili linguistiche e di natura socio-culturale che influenzano i risultati nella produzione scritta. La ricerca, che ha concluso la fase di try-out nell’ottobre 2010, si basa sulla prova 9 dell’indagine internazionale IEA-IPS (consigli ad un coetaneo su come scrivere un tema). I testi prodotti dagli studenti sono stati valutati da esperti formati secondo il metodo IEA-IPS (che prevede la valutazione olistica e dei tratti principali) ed elaborati da un sistema automatizzato Eulogos che fornisce dati sulla leggibilità, sull’appartenenza del corpus al Vocabolario di Base e su aspetti formali del testo.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-24
Come citare
Borghi, C. C. (2014). Valutazione e misurazione automatizzata della produzione scritta. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (7), 11–22. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/261
Fascicolo
Sezione
Ricerche
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).