Valutazione e misurazione automatizzata della produzione scritta

Autori

  • Carlotta Caterina Borghi

Abstract

La ricerca intende confrontare e correlare le misure di valutatori addestrati con alcune misurazioni automatizzate di un testo scritto
da studenti in ingresso nella scuola secondaria di II grado. Ulteriore obiettivo dell’indagine è l’individuazione delle variabili linguistiche e di natura socio-culturale che influenzano i risultati nella produzione scritta. La ricerca, che ha concluso la fase di try-out nell’ottobre 2010, si basa sulla prova 9 dell’indagine internazionale IEA-IPS (consigli ad un coetaneo su come scrivere un tema). I testi prodotti dagli studenti sono stati valutati da esperti formati secondo il metodo IEA-IPS (che prevede la valutazione olistica e dei tratti principali) ed elaborati da un sistema automatizzato Eulogos che fornisce dati sulla leggibilità, sull’appartenenza del corpus al Vocabolario di Base e su aspetti formali del testo.

##submission.downloads##

Pubblicato

2014-10-24

Come citare

Borghi, C. C. (2014). Valutazione e misurazione automatizzata della produzione scritta. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (7), 11–22. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/261

Fascicolo

Sezione

Ricerche