Tutti pazzi per Wittgenstein! Insegnare filosofia on-line superando pratiche riduttive dell’e-learning
Abstract
L’esperienza di cui si dà conto riguarda la particolare piega che l’insegnamento di “Filosofia della comunicazione e del linguaggio”(erogato in modalità e-learning) ha preso, dopo una serie di interventi didattici, ribaltando ogni iniziale previsione. Lo scenario
in cui si è operato presentava, infatti, una gamma importante di criticità; gamma riferibile all’opinabile traduzione di e-learning
fatta propria dall’Ateneo di riferimento e alle caratteristiche dei soggetti iscritti al corso: studenti adulti (età > 30 anni), per lo più silenti in termini di partecipazione attiva, privi, nella maggior parte dei casi, di una forte motivazione ad apprendere e carichi di
pregiudizi (per loro stessa ammissione) nei confronti dell’intero settore filosofico. Il lavoro intende dimostrare come, attraverso scelte didattiche, opportunamente vagliate, siano stati raggiunti risultati, in termini di cambiamento, e dunque di apprendimento,
non banali rispetto al quadro di partenza.
##submission.downloads##
Pubblicato
2014-10-23
Come citare
La Vecchia, L., & Ganino, G. (2014). Tutti pazzi per Wittgenstein! Insegnare filosofia on-line superando pratiche riduttive dell’e-learning. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (10), 77–91. Recuperato da https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/200
Fascicolo
Sezione
Esperienze
Licenza
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).