Valutazione partecipata e soft skills: un approccio innovativo proposto dall’ ITS Academy di Puglia

Autori

  • Francesca Storai Indire, Firenze (Italy)
  • Gaia Ferrara ITS Academy di Puglia, Lecce (Italy)
  • Maria Gabriella de Judicibus ITS Academy di Puglia, Lecce (Italy)

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012025-p216

Parole chiave:

valutazione partecipata, soft skills, role play, compiti autentici, competenze tecniche e professionali, ITS Academy

Abstract

Il contributo approfondisce un approccio di valutazione partecipata sperimentato durante la Summer school 2023 dell’ITS
Academy di Puglia per l’industria dell’ospitalità e del turismo allargato – di seguito anche ITS Academy Puglia. L’esperienza
si inserisce in un percorso di ricerca‐formazione con l’obiettivo principale di potenziare e innovare le metodologie di insegnamento
attraverso strumenti mirati, in grado di facilitare la progettazione a ritroso, il monitoraggio e la valutazione
del curricolo basato sulle competenze tecnico‐professionali e sulle soft skills. Tale modello consente di riconsiderare la
didattica in una prospettiva più dinamica e interattiva, valorizzando l’apprendimento esperienziale e promuovendo una
maggiore consapevolezza nei corsisti rispetto al proprio percorso di crescita professionale e formativa.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30

Come citare

Storai, F., Ferrara, G., & de Judicibus, M. G. (2025). Valutazione partecipata e soft skills: un approccio innovativo proposto dall’ ITS Academy di Puglia. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (34), 216–226. https://doi.org/10.7346/sird-012025-p216

Fascicolo

Sezione

Esperienze

Categorie