Valutazione partecipata e soft skills: un approccio innovativo proposto dall’ ITS Academy di Puglia
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012025-p216Parole chiave:
valutazione partecipata, soft skills, role play, compiti autentici, competenze tecniche e professionali, ITS AcademyAbstract
Il contributo approfondisce un approccio di valutazione partecipata sperimentato durante la Summer school 2023 dell’ITS
Academy di Puglia per l’industria dell’ospitalità e del turismo allargato – di seguito anche ITS Academy Puglia. L’esperienza
si inserisce in un percorso di ricerca‐formazione con l’obiettivo principale di potenziare e innovare le metodologie di insegnamento
attraverso strumenti mirati, in grado di facilitare la progettazione a ritroso, il monitoraggio e la valutazione
del curricolo basato sulle competenze tecnico‐professionali e sulle soft skills. Tale modello consente di riconsiderare la
didattica in una prospettiva più dinamica e interattiva, valorizzando l’apprendimento esperienziale e promuovendo una
maggiore consapevolezza nei corsisti rispetto al proprio percorso di crescita professionale e formativa.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Francesca Storai, Gaia Ferrara, Maria Gabriella de Judicibus

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).