Cambiare il focus della riflessione didattica con la video‐analisi. Un’indagine su quattro insegnamenti universitari

Autori

  • Marco D'Agostini 1Link Campus University, Rome (Italy)
  • Marco Bardelli University of Udine, Udine (Italy)

DOI:

https://doi.org/10.7346/sird-012025-p95

Parole chiave:

videoanalisi;, didattica universitaria, Efficacia dell'insegnamento, innovazione digitale

Abstract

L’efficacia e il ruolo della video-analisi come strumento di sviluppo professionale e innovazione didattica in ambito accademico sono oggetto di indagine relativamente nuovo e stimolante. Come per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria, anche nelle Università, il miglioramento delle esperienze di insegnamento può partire da una riflessione critica e motivata da parte dei docenti.

In questo articolo viene descritta e analizzata l’esperienza di quattro docenti universitari di area scientifica che attraverso l’osservazione delle videoregistrazioni delle proprie lezioni e rispondendo a interviste sulle personali esperienze e modalità di insegnamento, sono giunti ad una analisi approfondita e puntuale della propria didattica soprattutto in relazione all’interazione con gli studenti. Il percorso compiuto ha consentito agli autori di individuare una serie di elementi che possono contribuire a un cambiamento incisivo della didattica.

Attraverso l’analisi dei dati raccolti è stato possibile mettere in luce come l’intera azione didattica graviti principalmente attorno al tentativo di coinvolgere attivamente gli studenti, elemento basilare per una didattica universitaria finalizzata a favorire comprensione e apprendimento già durante la spiegazione in aula, prima dello studio individuale. Nello studio, sono stati individuati i momenti di possibile intervento nella pratica didattica e le possibili azioni future.

##submission.downloads##

Pubblicato

2025-06-30

Come citare

D'Agostini, M., & Bardelli, M. (2025). Cambiare il focus della riflessione didattica con la video‐analisi. Un’indagine su quattro insegnamenti universitari. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, (34), 095–108. https://doi.org/10.7346/sird-012025-p95

Fascicolo

Sezione

Ricerche

Categorie