Cambiare il focus della riflessione didattica con la video‐analisi. Un’indagine su quattro insegnamenti universitari
DOI:
https://doi.org/10.7346/sird-012025-p95Parole chiave:
videoanalisi;, didattica universitaria, Efficacia dell'insegnamento, innovazione digitaleAbstract
L’efficacia e il ruolo della video-analisi come strumento di sviluppo professionale e innovazione didattica in ambito accademico sono oggetto di indagine relativamente nuovo e stimolante. Come per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria, anche nelle Università, il miglioramento delle esperienze di insegnamento può partire da una riflessione critica e motivata da parte dei docenti.
In questo articolo viene descritta e analizzata l’esperienza di quattro docenti universitari di area scientifica che attraverso l’osservazione delle videoregistrazioni delle proprie lezioni e rispondendo a interviste sulle personali esperienze e modalità di insegnamento, sono giunti ad una analisi approfondita e puntuale della propria didattica soprattutto in relazione all’interazione con gli studenti. Il percorso compiuto ha consentito agli autori di individuare una serie di elementi che possono contribuire a un cambiamento incisivo della didattica.
Attraverso l’analisi dei dati raccolti è stato possibile mettere in luce come l’intera azione didattica graviti principalmente attorno al tentativo di coinvolgere attivamente gli studenti, elemento basilare per una didattica universitaria finalizzata a favorire comprensione e apprendimento già durante la spiegazione in aula, prima dello studio individuale. Nello studio, sono stati individuati i momenti di possibile intervento nella pratica didattica e le possibili azioni future.
##submission.downloads##
Pubblicato
Come citare
Licenza
Copyright (c) 2025 Marco D'Agostini, Marco Bardelli

TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Gli autori che pubblicano su questa rivista accettano le seguenti condizioni:
- Gli autori mantengono i diritti sulla loro opera e cedono alla rivista il diritto di prima pubblicazione dell’opera, contemporaneamente licenziata sotto una Licenza Creative Commons – Attribuzione che permette ad altri di condividere l’opera indicando la paternità intellettuale e la prima pubblicazione su questa rivista.
- Gli autori possono aderire ad altri accordi di licenza non esclusiva per la distribuzione della versione dell’opera pubblicata (es. depositarla in un archivio istituzionale o pubblicarla in una monografia), a patto di indicare che la prima pubblicazione è avvenuta su questa rivista.
- Gli autori possono diffondere la loro opera online (es. in repository istituzionali o nel loro sito web) prima e durante il processo di submission, poiché può portare a scambi produttivi e aumentare le citazioni dell’opera pubblicata (Vedi The Effect of Open Access).