Valutazione e misurazione automatizzata della produzione scritta
Abstract
La ricerca intende confrontare e correlare le misure di valutatori addestrati con alcune misurazioni automatizzate di un testo scrittoda studenti in ingresso nella scuola secondaria di II grado. Ulteriore obiettivo dell’indagine è l’individuazione delle variabili linguistiche e di natura socio-culturale che influenzano i risultati nella produzione scritta. La ricerca, che ha concluso la fase di try-out nell’ottobre 2010, si basa sulla prova 9 dell’indagine internazionale IEA-IPS (consigli ad un coetaneo su come scrivere un tema). I testi prodotti dagli studenti sono stati valutati da esperti formati secondo il metodo IEA-IPS (che prevede la valutazione olistica e dei tratti principali) ed elaborati da un sistema automatizzato Eulogos che fornisce dati sulla leggibilità, sull’appartenenza del corpus al Vocabolario di Base e su aspetti formali del testo.
Downloads
Published
2014-10-24
How to Cite
Borghi, C. C. (2014). Valutazione e misurazione automatizzata della produzione scritta. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (7), 11–22. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/261
Issue
Section
Researches
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.