Tutti pazzi per Wittgenstein! Insegnare filosofia on-line superando pratiche riduttive dell’e-learning
Abstract
L’esperienza di cui si dà conto riguarda la particolare piega che l’insegnamento di “Filosofia della comunicazione e del linguaggio”(erogato in modalità e-learning) ha preso, dopo una serie di interventi didattici, ribaltando ogni iniziale previsione. Lo scenario
in cui si è operato presentava, infatti, una gamma importante di criticità; gamma riferibile all’opinabile traduzione di e-learning
fatta propria dall’Ateneo di riferimento e alle caratteristiche dei soggetti iscritti al corso: studenti adulti (età > 30 anni), per lo più silenti in termini di partecipazione attiva, privi, nella maggior parte dei casi, di una forte motivazione ad apprendere e carichi di
pregiudizi (per loro stessa ammissione) nei confronti dell’intero settore filosofico. Il lavoro intende dimostrare come, attraverso scelte didattiche, opportunamente vagliate, siano stati raggiunti risultati, in termini di cambiamento, e dunque di apprendimento,
non banali rispetto al quadro di partenza.
Downloads
Published
2014-10-23
How to Cite
La Vecchia, L., & Ganino, G. (2014). Tutti pazzi per Wittgenstein! Insegnare filosofia on-line superando pratiche riduttive dell’e-learning. ITALIAN JOURNAL OF EDUCATIONAL RESEARCH, (10), 77–91. Retrieved from https://ojs.pensamultimedia.it/index.php/sird/article/view/200
Issue
Section
Experience
License
The authors who publish in this magazine accept the following conditions:
- The authors retain the rights to their work and give the magazine the right to first publish the work, simultaneously licensed under a Creative Commons License - Attribution which allows others to share the work indicating the intellectual authorship and the first publication in this magazine.
- Authors may adhere to other non-exclusive license agreements for the distribution of the version of the published work (eg deposit it in an institutional archive or publish it in a monograph), provided that the first publication took place in this magazine.
- Authors can disseminate their work online (eg in institutional repositories or on their website) before and during the submission process, as it can lead to productive exchanges and increase citations of the published work.