Includere in Università: un modello di presa in carico degli studenti con DSA

Autori

  • Luigi d'Alonzo Università Cattolica del Sacro Cuore, Education Department
  • Maria Concetta Carruba Università Telematica Pegaso
  • Alessio Rondena
  • Mara Cabrini
  • Fabrizio Cappelletti

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-01-2023-18

Abstract

La cultura inclusiva vanta in Italia uno storico senza eguali. Occorre, tuttavia, immaginare l’impegno per la creazione di contesti inclusivi come un progetto costante. I Servizi dell’integrazione per gli studenti con disabilità e con DSA nascono in Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1999. Con l’emanazione della Legge dell’8 Ottobre del 2010 n. 170, è stato necessario riprogettare approcci pedagogici e modalità di presa in carico per poter accogliere in modo efficace i bisogni degli studenti DSA. La consulenza pedagogica offerta all’interno di questo Servizio ha vissuto un processo di crescita per poter trovare risposte adeguate agli studenti con queste esigenze investendo sulle loro potenzialità, lavorando sul Metodo di Studio, proponendo un approccio che mira a rendere lo studente fiducioso, proattivo. Il presente lavoro di ricerca presenta dati, qualitativi e quantitativi, per inquadrare l’efficacia del modello pedagogico presentato.

Biografia autore

Luigi d'Alonzo, Università Cattolica del Sacro Cuore, Education Department

Professore Ordinario di Pedagogia Speciale(settore disciplinare M-PED/03 Didattica e pedagogia speciale) nella Facoltà di Scienze della Formazione presso la sede di Milano

 

Presidente della SiPeS (Società italiana di Pedagogia Speciale).

Delegato del Rettore per l'integrazione degli studenti con disabilità e DSA di tutte le sedi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Direttore del CENTRO STUDI E RICERCHE SULLA DISABILITA' E LA MARGINALITA' (CeDisMa).

Direttore della rivista scientifica "Italian Journal of Special Education for Inclusion".

 

Coordinatore della Laurea Magistrale: "CONSULENZA PEDAGOGICA PER LA DISABILITA' E MARGINALITA' ".

Direttore del Master universitario in DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER ALUNNI CON DISTURBO AUTISTICO - Sede di MIlano e Brescia.

Direttore del Master universitario in DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER ALUNNI CON DISTURBO DA DEFICIT D'ATTENZIONE/IPERATTIVITA' ADHD-DDAI. Sede di Milano.

Direttore del Master universitario in DIDATTICA E PSICOPEDAGOGIA PER I DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO - DSA.Sede di MIlano e Brescia.

Direttore del Master universitario in COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA (CAA)

Direttore del CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER INSEGNANTI DI SOSTEGNO. Sede di Milano e Brescia.

Coordinatore nazionale dei DIRETTORI dei CORSI DI SPECIALIZZAZIONE PER INSEGNANTI DI SOSTEGNO.

##submission.downloads##

Pubblicato

2023-07-19

Puoi leggere altri articoli dello stesso autore/i

1 2 > >>