Includere in Università: un modello di presa in carico degli studenti con DSA
DOI:
https://doi.org/10.7346/sipes-01-2023-18Abstract
La cultura inclusiva vanta in Italia uno storico senza eguali. Occorre, tuttavia, immaginare l’impegno per la creazione di contesti inclusivi come un progetto costante. I Servizi dell’integrazione per gli studenti con disabilità e con DSA nascono in Università Cattolica del Sacro Cuore nel 1999. Con l’emanazione della Legge dell’8 Ottobre del 2010 n. 170, è stato necessario riprogettare approcci pedagogici e modalità di presa in carico per poter accogliere in modo efficace i bisogni degli studenti DSA. La consulenza pedagogica offerta all’interno di questo Servizio ha vissuto un processo di crescita per poter trovare risposte adeguate agli studenti con queste esigenze investendo sulle loro potenzialità, lavorando sul Metodo di Studio, proponendo un approccio che mira a rendere lo studente fiducioso, proattivo. Il presente lavoro di ricerca presenta dati, qualitativi e quantitativi, per inquadrare l’efficacia del modello pedagogico presentato.