Progettare problemi-storia inclusivi per una matematica accessibile: il docente come “designer”

Autores/as

DOI:

https://doi.org/10.7346/sipes-02-2023-12

Resumen

Una delle sfide più importanti nell'educazione (matematica) è considerare la variabilità individuale degli studenti in un gruppo classe e i loro diversi bisogni educativi per promuovere un'educazione inclusiva, equa e ambiziosa. Un aspetto cruciale è lo sviluppo professionale degli insegnanti per migliorare le competenze nella progettazione di attività didattiche accessibili e inclusive. In questa prospettiva, abbiamo progettato un'attività didattica per futuri insegnanti specializzati, nell'ambito del corso "TFA Sostegno" (a.a. 2021/2022), presso l'Università degli Studi del Molise, finalizzata allo sviluppo di competenze nella progettazione di ambienti inclusivi in matematica. Ai partecipanti è stato chiesto di progettare "problemi a righe inclusivi", cioè problemi-storia progettati in accordo sia con il modello di Contesto e Domanda di Zan sia con il primo principio dell'Universal Design for Learning. In questo lavoro intendiamo analizzare le risposte dei partecipanti a un questionario somministrato al termine dell'attività didattica. Il nostro obiettivo è quello di verificare se l'attività proposta è stata considerata dai partecipanti innovativa in matematica e in grado di favorire l'accessibilità ai contenuti matematici in una prospettiva inclusiva.

Publicado

2023-12-29