Promuovere la partecipazione giovanile ai processi decisionali pubblici in Europa: le prospettive dei giovani

Autori

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022024-37

Parole chiave:

partecipazione giovanile, politiche europee, processi decisionali pubblici, prospettive dei giovani, ricerca pedagogica

Abstract

L'impegno istituzionale e la partecipazione politica dei giovani sono cruciali nelle democrazie europee contemporanee, rappresentando dunque una questione chiave per le politiche europee.  Lo stato attuale della partecipazione giovanile, caratterizzato da un calo del coinvolgimento istituzionale e dall'aumento di forme di partecipazione non convenzionali, sottolinea l'importanza di comprendere il legame tra giovani, educazione e istituzioni politiche.

Il contributo si propone di approfondire le prospettive dei giovani in merito alle possibilità di promuovere la partecipazione giovanile ai processi decisionali pubblici. La ricerca adotta un approccio qualitativo e si basa su presupposti filosofici di tipo fenomenologico. I dati sono stati raccolti attraverso interviste online in profondità con 26 membri di organizzazioni giovanili europee di rappresentanza. Le suggestioni pedagogiche raccolte dalle esperienze vissute dei giovani forniscono spunti di riflessione per promuovere politiche educative inclusive e partecipative.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20