La storia comparata dell’educazione tra dimensione transnazionale e transfert culturale

Autori

  • Dorena Caroli Department of Education Studies “G.M. Bertin” | University of Bologna

DOI:

https://doi.org/10.7346/PO-022024-25

Parole chiave:

Storia comparata dell’educazione; storiografia; transnazionalismo; Italia/Europa; XIX-XX secc.

Abstract

Il presente articolo intende riflettere su alcune tendenze di ricerca recenti che propongono metodologie diverse di
studio di storia dell’educazione comparata a livello nazionale e internazionale. Dopo un’introduzione che presenta
il dibattito storiografico recente a proposito del termine di paragone (nazionale o internazionale) adottato nel
campo della ricerca storica comparata, la prima parte offre una disamina degli studi più recenti che hanno indagato
la storia dell’educazione in prospettiva globale e transnazionale. La seconda approfondisce la molteplicità di approcci
del transfert culturale, approdati a risultati notevoli nel campo della storia delle idee educative e, più in generale,
della storia culturale delle istituzioni educative.

##submission.downloads##

Pubblicato

2024-12-20