La storia comparata dell’educazione tra dimensione transnazionale e transfert culturale
DOI :
https://doi.org/10.7346/PO-022024-25Mots-clés :
Storia comparata dell’educazione; storiografia; transnazionalismo; Italia/Europa; XIX-XX secc.Résumé
Il presente articolo intende riflettere su alcune tendenze di ricerca recenti che propongono metodologie diverse di
studio di storia dell’educazione comparata a livello nazionale e internazionale. Dopo un’introduzione che presenta
il dibattito storiografico recente a proposito del termine di paragone (nazionale o internazionale) adottato nel
campo della ricerca storica comparata, la prima parte offre una disamina degli studi più recenti che hanno indagato
la storia dell’educazione in prospettiva globale e transnazionale. La seconda approfondisce la molteplicità di approcci
del transfert culturale, approdati a risultati notevoli nel campo della storia delle idee educative e, più in generale,
della storia culturale delle istituzioni educative.
Téléchargements
Publié-e
Numéro
Rubrique
Licence
(c) Tous droits réservés Dorena CAROLI 2025
Cette œuvre est sous licence Creative Commons Attribution 4.0 International.