La formazione iniziale degli insegnanti nella cornice di un progetto di ricerca europeo: lo studio di caso DEMETER
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012024-23Parole chiave:
formazione iniziale degli insegnanti, territorio, analisi tematica, ricerca collaborativa, pratiche didatticheAbstract
La ricerca ha coinvolto 9 studentesse di SFP il cui percorso di tesi è stato condotto all’interno del progetto Erasmus+ DEMETER, finalizzato all’implementazione di metodologie didattiche interdisciplinari nel campo dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Partendo dall’ipotesi del valore delle aziende agricole come contesti di apprendimento, insegnanti e agricoltori sono stati coinvolti in co-progettazioni di attività didattiche e in una formazione congiunta. Le studentesse hanno risposto a un questionario a risposte aperte e scale Likert per indagare se e come la cornice del progetto europeo le avesse supportate nella progettazione e aiutate a sviluppare una postura riflessiva e collaborativa. L’analisi tematica delle risposte evidenzia come punti di forza della loro esperienza il confronto con un contesto internazionale, il rapporto con i pari, gli insegnanti esperti e gli agricoltori e la significatività della documentazione pedagogica. Segnalano come sfidante il legame teoria/pratica e la necessità di adattare le progettazioni didattiche ai diversi contesti.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Claudia Fredella
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.