La formazione iniziale degli insegnanti nella cornice di un progetto di ricerca europeo: lo studio di caso DEMETER

Auteurs-es

  • Claudia Fredella Research fellow | Department of Human Sciences for Education “Riccardo Massa” | University of Milan Bicocca

DOI :

https://doi.org/10.7346/PO-012024-23

Mots-clés :

formazione iniziale degli insegnanti, territorio, analisi tematica, ricerca collaborativa, pratiche didattiche

Résumé

La ricerca ha coinvolto 9 studentesse di SFP il cui percorso di tesi è stato condotto all’interno del progetto Erasmus+ DEMETER, finalizzato all’implementazione di metodologie didattiche interdisciplinari nel campo dell’educazione allo sviluppo sostenibile. Partendo dall’ipotesi del valore delle aziende agricole come contesti di apprendimento, insegnanti e agricoltori sono stati coinvolti in co-progettazioni di attività didattiche e in una formazione congiunta. Le studentesse hanno risposto a un questionario a risposte aperte e scale Likert per indagare se e come la cornice del progetto europeo le avesse supportate nella progettazione e aiutate a sviluppare una postura riflessiva e collaborativa. L’analisi tematica delle risposte evidenzia come punti di forza della loro esperienza il confronto con un contesto internazionale, il rapporto con i pari, gli insegnanti esperti e gli agricoltori e la significatività della documentazione pedagogica. Segnalano come sfidante il legame teoria/pratica e la necessità di adattare le progettazioni didattiche ai diversi contesti.

Téléchargements

Publié-e

2024-06-30