Il medico in formazione specialistica tra competenza e accoglienza. Il progetto Form-ART-zione per il benessere della persona e l’umanizzazione della medicina
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012024-16Parole chiave:
Pedagogia, Medicina, Competenze, Formazione, UmanizzazioneAbstract
Il saggio vuole riflettere pedagogicamente sul benessere in ambito universitario per un approccio basato sulle competenze come modello formativo di valore per tutti e ciascuno. A tal proposito, in forma esplorativa, prende corpo una riflessione pedagogica sulla necessità di integrare in modo consapevole e progettuale la formazione medica e l’umanizzazione delle cure. La riflessione in parola si concentra sul progetto Form-ART-zione, per la riorganizzazione formativa e didattica della Scuola di Specializzazione in Radioterapia. Il progetto, a partire dall’anno 2020, seguendo le indicazioni dei documenti ESTRO (The European SocieTy for Radiotherapy and Oncology) e accogliendo l’ispirazione, in senso lato pedagogica, delle proposte CanMEDS (edite dal Royal College of Physicians and Surgeons of Canada), si è concretizzato nell’analisi di alcuni setting formativi, introducendo modalità di insegnamento/apprendimento innovative e attive, per motivare gli studenti alla ricerca e interiorizzazione di conoscenze e competenze maggiormente improntate al protagonismo degli specializzandi, alla condivisione e alla collaborazione.
##submission.downloads##
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Cristian Righettini
TQuesto lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.