La valutazione della realizzazione del coordinamento pedagogico territoriale nella Regione Veneto. Una ricerca esplorativa
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012023-22Parole chiave:
Sistema integrato, Continuità educativa, Coordinamento pedagogico territoriale, Comunità di pratiche, FormazioneAbstract
La costruzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni (DM 65/2017; DM 334/2021) sta lentamente trovando attuazione nel nostro paese. Come noto, fanno parte del sistema strutture molto diverse: i servizi educativi per l’infanzia, molto eterogenei nei territori, e le scuole dell’infanzia, sostanzialmente più omogenee. Una ricerca esplorativa ha analizzato le opinioni di 45 educatrici e insegnanti della Regione Veneto rispetto all’attuazione del sistema integrato, inteso come azioni messe in campo all’interno dei coordinamenti pedagogici territoriali attivi nelle diverse Province (XXX, 2022). L’analisi qualitativa dei testi raccolti ha evidenziato la necessità di superare una formazione generalizzata e guidata dall’alto (top-down), ponendo l’accento sulla necessità di avviare microcomunità di pratiche tra strutture diverse per condividere tempi lunghi e spazi plurimi di progettazione e sviluppo integrato per una formazione bottom-up.