Docenti in formazione per attività di sostegno e loro consapevolezza delle competenze acquisite
DOI:
https://doi.org/10.7346/PO-012022-25Parole chiave:
Inclusive Education, Professional Awareness, Techers Training, Special Didactics, educazione inclusiva, consapevolezza professionale, formazione docenti, valutazione, didattica specialeAbstract
Un’adeguata formazione dei docenti rappresenta un fattore chiave per l’attivazione di prassi inclusive nella scuola.
Questo contributo considera il livello di consapevolezza maturata da un campione di partecipanti ai corsi di specializzazione
per attività di sostegno scolastico organizzati dall’Università di Firenze (cicli IV e V). Come previsto
dal MIUR, tali futuri insegnanti hanno avuto l’opportunità di riflettere attraverso il tirocinio sulle competenze
sviluppate. I risultati fanno parte di un impianto di monitoraggio relativo ai corsi di specializzazione indicati, e le
valutazioni che ne derivano hanno assunto rilevanza soprattutto in vista della progettazione della successiva edizione
dello stesso corso.