Docenti in formazione per attività di sostegno e loro consapevolezza delle competenze acquisite

Auteurs-es

  • Laura Menichetti
  • Marianna Piccioli University of Florence

DOI :

https://doi.org/10.7346/PO-012022-25

Mots-clés :

Inclusive Education, Professional Awareness, Techers Training, Special Didactics, educazione inclusiva, consapevolezza professionale, formazione docenti, valutazione, didattica speciale

Résumé

Un’adeguata formazione dei docenti rappresenta un fattore chiave per l’attivazione di prassi inclusive nella scuola.
Questo contributo considera il livello di consapevolezza maturata da un campione di partecipanti ai corsi di specializzazione
per attività di sostegno scolastico organizzati dall’Università di Firenze (cicli IV e V). Come previsto
dal MIUR, tali futuri insegnanti hanno avuto l’opportunità di riflettere attraverso il tirocinio sulle competenze
sviluppate. I risultati fanno parte di un impianto di monitoraggio relativo ai corsi di specializzazione indicati, e le
valutazioni che ne derivano hanno assunto rilevanza soprattutto in vista della progettazione della successiva edizione
dello stesso corso.

Téléchargements

Publié-e

2022-06-28